Site menu:

Albano Carrisi - Capri Premio Faraglioni Edizione 2007

 

Al Bano Carrisi Albano Carrisi nasce Cellino San Marco (Brindisi) il 20 maggio del 1943. Dopo aver abbandonato gli studi magistrali per dedicarsi al canto, a sedici anni decide di trasferirsi a Milano. Lì entra a far parte del Clan di Celentanto dopo aver risposto ad un annuncio. Sceglie di prendere il nome d'arte di Al Bano e due anni dopo firma il suo primo contratto

Nel 1967 pubblica il 45 giri "Nel sole" che si rivela un grande successo discografico e lo porta a partecipare al tour italiano dei Rolling Stones. Sulla scia della fama ottenuta Al Bano firma canzoni come "Io di notte", "Pensando a te", "Acqua di mare", "Mezzanotte d'amore", alcune delle quali ispirano diversi film di successo. Durante le riprese del film "Nel sole" conosce Romina Power che diventerà sua moglie il 26 luglio 1970. Nel 1980, a Tokyo, riceve il "Kawakami award" al Pop Festival della Yamaha, e due anni dopo ritira il "Golden Europe" dedicato all'artista che ha venduto il maggior numero di dischi. Nel 1982 entrano in hit parade contemporaneamente con quattro canzoni, mentre nel 1984 vince il Festival di Sanremo con "Ci sarà", interpretata assieme alla moglie.

Negli anni Novanta Albano si cimenta nella veste di regista di alcuni documentari che raccontano le sue tournée come "Autoritratto", "L'America perduta", "Una vita emozionale" e il personale omaggio a Carmelo Carrisi dal titolo "Nel cuore del padre" (è in lavorazione un progetto simile sul suo rapporto con la madre Iolanda). Nel 1995 pubblica il disco EMOZIONALE che vede la partecipazione di Paco De Lucia e del soprano Montserrat Caballé. Un anno dopo Albano si presenta come solista al Festival di Sanremo con il brano "E' la mia vita". La voglia di cimentarsi con un repertorio da tenore lo porta ad incidere il disco CONCERTO CLASSICO contenente brani tratti da opere di Tschaikowsky, Verdi, Donizetti, Puccini, Offenbach, Chopin, Beethoven, Gounod e Bach. Nel 1998 pubblica l'album ANCORA IN VOLO, nel 1999 VOLARE e nel 2001 CANTO AL SOLE che viene distribuito in Germania, Svizzera, Italia e Austria. Nello stesso anno Al Bano conduce il suo show televisivo "Una voce nel sole" trasmesso da Rete 4, esperienza ripetuta nel 2002 con la trasmissione "Al Bano, storie d'amore e d'amicizia".

Il 2006 è l'anno dell'autobiografia (pubblicata da Mondadori) "E' la mia vita" scritta con Roberto Allegri, mentre l'anno successivo inizia con la partecipazione alla cinquantasettesima edizione del Festival di Sanremo con "Nel perdono", brano scritto con Renato Zero contenuto nel disco CERCAMI NEL CUORE DELLA GENTE, che si classifica secondo nella graduatoria finale.