Site menu:

Peppino Di Capri - Premio Faraglioni 1996

 

Peppino di CapriPeppino di Capri nasce a Capri nel '39. Figlio d'arte, a soli quattro anni già suona istintivamente il pianoforte con un repertorio fatto prevalentemente di canzoni americane dell'epoca che Peppino, "enfant prodige", suona per le truppe USA di stanza sull'isola. Questa matrice musicale lascerà una traccia profonda in tutta la sua carriera.

Incide nell'autunno del '58, all'età di diciotto anni, i suoi primi dischi: "Malattia" e "Nun é peccato". Per Peppino ed il suo gruppo il successo è immediato... ma siamo appena all'inizio di una lunga carriera! Nei cinque anni successivi lancia hits come "Voce é notte", "Nessuno al mondo", "Luna caprese", "Let's twist again", "St. Tropez twist", "Roberta" etc., brani che lo vedono, all'epoca, tra i "numero uno" delle classifiche.

Nel '65 partecipa come "supporter" alla mitica tournée italiana dei Beatles. Dopo questa esperienza Peppino ed il suo gruppo si dedicano al lancio discografico sul mercato estero, attraverso varie tournée con favolosi risultati. Nel '70 Peppino fonda la "Spalsh" sua casa discografica e studi di registrazione; nel '73 vince il suo primo Festival di Sanremo con "Un grande amore e niente piú" e nel dicembre dello stesso anno lancia "Champagne" che in breve diventa un grande successo internazionale. Nel '76 vince il suo secondo Sanremo con "Non lo faccio piú" e negli anni successivi Peppino raccoglie vari consensi attraverso partecipazioni ai grandi spettacoli del sabato sera e ai vari Sanremo con "Il Sognatore", "E mo e mo'", "Evviva Maria", "Favola blues" etc.

Nel gennaio '96 é in tour con Fred Bongusto nei teatri di tutta Italia, registrando ovunque il "tutto esaurito". Nel settembre '98 festeggia i suoi quarant'anni di carriera con lo spettacolo "Champagne, di Capri di piú..." in onda su RaiUno dalla famosa piazzetta di Capri, con ospiti d'eccezione quali: Carla Fracci, Dionne Warwick, Sabrina Ferilli, Milly Carlucci, Renzo Arbore, Gigi Proietti, Cristian De Sica e Massimo Boldi. In questa occasione Peppino ha voluto raccogliere in un doppio cd i suoi più significativi successi di questa lunga carriera.

Nell'autunno 2003 sono usciti vari album tra i quali: "Peppino di Capri in tour", disco "Iive" dove è possibile ascoltare alcune tra le più belle canzoni dagli anni '60 ad oggi, registrate nei più prestigiosi teatri d'Italia. "Antologia Napoli ieri Napoli oggi" in 5 ed contenenti 80 brani selezionati tra il '70 e il '03, una preziosa raccolta di canzoni napoletane; "Juke-box" ripubblicazione di un album di grande livello tecnico su lp 33 giri e molto gettonato negli anni '80, in cui Peppino proponeva le cover più famose di fine '50 inizi '60; "Champagne" album pubblicato in occasione del trentennale della stessa canzone, che insieme a "Roberta", risultano essere ancora oggi tra le più "gettonate" nei Piano-Bar di tutto il mondo.

Nell'autunno 2004 è uscito il nuovo Cd "Collection" contenente il nuovo brano in promozione in questi giorni: "Se non è amore" che entrerà a far parte del nuovo album di 12 inediti di prossima uscita, in occasione di Sanremo. Il 2004 si chiude con la pubblicazione di un libro dal titolo "Il sognatore" scritto da Geo Nocchetti, in cui Peppino si racconta attraverso una piacevole sinusoide tra l'artistico ed il privato. Il 2005 si apre con l'invito al 55° FestivaI di Sanremo in cui Peppino presenta il brano "La panchina", raggiungendo così la sua 15ma partecipazione sanremese. Dal 2006 firma la colonna sonora della fiction di successo della RAI "Capri".