Site menu:

Andrea Bocelli - Capri Premio Faraglioni Edizione 2009

 

Andrea Bocelli Premio Faraglioni 2009 Andrea Bocelli ha rapidamente conquistato gli spazi della musica popolare e operistica, grazie a una delle voci più uniche del pianeta e una carriera fenomenale, caratterizzata da una percorso artistico eccezionale. Durante la sua carriera, ha sorpreso il mondo intero vendendo oltre sessanta milioni di dischi, svettando nelle classifiche internazionali con album e singoli acclamati dalla critica e ottenendo una impressionante quantità di prestigiosi premi, tra cui il Golden Globe per la Miglior Canzone e diverse nomine per i Grammy Academy Awards. Andrea Bocelli vanta un record pressoché unico, avendo occupato contemporaneamente le Pop Charts americane con quattro suoi album. Il pubblico di ogni angolo del pianeta è stato catturato dalla travolgente passione trasmessa dalla voce di Andrea e allo stesso tempo si è commosso per la grande umiltà e generosità, con le quali ci offre questo dono speciale.

Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa. Affascinato dall'opera lirica e dalla tradizione musicale italiana, Andrea sognava di seguire i passi dei suoi idoli: tenori quali Mario Del Monaco, Beniamino Gigli e, soprattutto, Franco Corelli. Durante la sua infanzia, Andrea diventa, grazie alla sua voce naturale e bellissima, una celebrità locale. I suoi sogni musicali vengono interrotti dalla concretezza del mondo adulto: per placare le preoccupazione della famiglia sul suo futuro Andrea si laurea in Legge presso L'Università di Pisa, praticando presso l'avvocatura della Stato per un breve periodo. Ma passione per la musica rimane sempre viva. Andrea continua a studiare con diversi maestri, fino a raggiungere un personale e incoraggiante trionfo, diventando alunno del master class del suo eroe: Franco Corelli.

Nel 1992 Zucchero sceglie un allora sconosciuto Andrea Bocelli per registrare la demo del brano "Miserere", duetto che avrebbe interpretato con Luciano Pavarotti: Andrea, senza sforzo, riesce a cogliere l'essenza della canzone. La voce di Andrea Bocelli cominciò ad attirare l'attenzione anche all'estero. "Con te partirò", in duetto con Sarah Brightman nella versione inglese "Time to say goodbye", diventò un clamoroso successo a livello internazionale. La versione interpretata solo da Andrea conquista presto le vette della classifica francese, mentre il duetto rimane per quattordici settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti in Germania, vendendo oltre tre milioni di copie e diventando il singolo più venduto di tutti i tempi in quel paese.

Nel 1996 e nel 1997 Andrea Bocelli conquista le classifiche di tutto il mondo con l'album di debutto internazionale "Romanza". L'album, che contiene brani quali "Il mare calmo della sera", "Vivere" e "Romanza", colleziona una serie infinita di dischi di platino e multiplatino, vendendo oltre sedici milioni di copie, di cui cinquecento mila copie in Oriente, un milione in Italia e più di tre milioni in America Latina e Spagna.

Nel 1999 Andrea riceve una nomination come "Best New Artist" ai Grammy, diventando il primo artista classico a ricevere questo onore in trentotto anni. "The Prayer", duetto con Celine Dion per il film "Alla ricerca di Camelot", vince il Golden Globe come miglior canzone e viene nominata per gli Oscar. Nel marzo dello stesso anno Andrea realizza il suo secondo album pop: "Sogno". L'album entra direttamente ai vertici delle classifiche pop in tutto il mondo, confermando la popolarità mondiale di Andrea e dando origine al fenomeno della "Bocellimania". Nell'autunno, a seguire di un anno che segna la svolta di una già impressionante carriera, esce "Arie Sacre" che diventa l'album classico più venduto mai pubblicato da un artista solista. Con quest'album, Andrea si guadagna l'iscrizione nel Libro del Guinness dei Primati, conquistando contemporaneamente la prima, la seconda e la terza posizione nelle classifiche americane della musica classica e restando in vetta di settimana in settimana, per quasi tre anni e mezzo.

Nel 2001 Andrea realizza un libro autobiografico "La musica del silenzio"e chiude l'anno con un altro album pop di grande successo: "Cieli di Toscana", che include brani quali "Melodramma" e "Mille Lune Mille Onde". Le sonorità romantiche e malinconiche dell'album "Sentimento", pubblicato nel 2002, sposano la voce di Andrea Bocelli allo straordinario violino del Maestro Lorin Maazel. Il disco diventa un ulteriore trionfo nelle classifiche pop e classiche di tutto il mondo e permette ad Andrea di vincere due Brit Awards, tra cui quello come "Album dell'anno". A supporto di questo progetto, Andrea è protagonista di una serie di concerti che lo portano ad esibirsi dalla Cina al Madison Square Garden di New York, a completamento di un tour che lo porta ad esibirsi in alcuni dei più prestigiosi siti, Andrea si esibisce anche di fronte alle Piramidi d'Egitto (un evento che può essere equiparato solo alla sua performance dinanzi alla Statua della Libertà).

Nel 2004 viene pubblicato il quarto album pop "Andrea", seguito nel 2006 dall'album "Amore", in cui spiccano le straordinarie partecipazioni di Stevie Wonder e Christina Aguilera. L'album include anche il brano "Because we believe", che Andrea interpreta alle Olimpiadi invernali del 2006, svoltesi a Torino. Nel luglio del 2007 si tiene la seconda edizione del concerto al Teatro del Silenzio di Lajatico con uno straordinario successo di pubblico e critica: tra le guest star, Laura Pausini, Elisa, Sarah Brightman, Chris Botti, Lang Lang, David Foster e Heather Headley Negli stessi giorni Andrea viene chiamato, come unico artista italiano, ad esibirsi nel concerto tenuto a Wembley per l'omaggio a Lady Diana. A settembre dello stesso anno, Andrea Bocelli canta davanti a papa Benedetto XVI e a cinquecentomila giovani, in occasione dell'Agorà dei giovani a Loreto. Il primo novembre viene presentato, in anteprima mondiale allo Ziegfield Theater di New York, ''Vivere - Live in Tuscany'', il dvd della seconda edizione del Teatro del Silenzio. Uscito nel febbraio 2008 in tutto il mondo il dvd viene trasmesso sulle tv statunitensi dal network PBS all'interno della serie "Great performances".

Il 24 settembre 2007, Andrea debutta alla Staatsoper di Vienna, tempio mondiale della musica classica e dell'opera lirica. Accompagnato dal maestro Carlo Bernini, Andrea conquista una standing ovation con un omaggio a "300 anni di musica italiana", un excursus dai madrigali di Giulio Caccini alle romanze dei primi del novecento di Francesco Paolo Tosti. Nell'ottobre 2007 esce "Vivere - The best of Andrea Bocelli", una strepitosa raccolta che unisce alcuni dei brani più noti della carriera di Andrea Bocelli a canzoni inedite, incluse le collaborazioni con Laura Pausini, Lang Lang e Kenny G., offre un altro motivo per festeggiare lo straordinario talento di un uomo che il produttore di fama internazionale David Foster definisce "il mio cantante preferito al mondo". In pochi mesi l'album vende in tutto il mondo oltre 3 milioni di copie ed è saldamente presente nella top ten delle classifiche italiane, europee e statunitensi, in Inghilterra riesce a superare mostri sacri del rock come Eagles e Led Zeppelin.

Nel dicembre 2007 parte il tour negli Stati Uniti: dopo essere stato l'ospite d'onore dei Latin Grammy a Las Vegas, Andrea colleziona il tutto esaurito nel tour statunitense che lo porta anche al Madison Square Garden di New York, unico artista italiano in un cartellone composto da grandi nomi della musica internazionale come Celine Dion, Foo Fighters, Ozzy Osburne e Aretha Franklin. E' in questa occasione che Bocelli torna alla Casa Bianca, dopo essere stato ospite anni fa del presidente Bill Clinton: stavolta a chiamarlo è il Presidente Bush per il tradizionale concerto di Natale. Ad aprile Andrea torna in Asia dove si esibisce a Tokio, Seoul e, per la prima volta a Taiwan dove lo saluta un pubblico di 20.000 persone tra cui il Presidente Ma Ying-jeou. Nel giugno 2008 Andrea Bocelli è impegnato con la Carmen (Don Josè) al Teatro dell'Opera di Roma, performance anticipata dall'uscita del disco Carmen su etichetta Sugar. Nel luglio del 2008 Lajatico ospita la terza edizione del Teatro del Silenzio che propone, ancora una volta, un parterre di star: il premio Oscar Nicola Piovani, a dirigere l'Orchestra Sinfonietta di Roma, Noa, Roberto Bolle e la giovanissima star filippina Charice.

Nell'ottobre 2008 viene pubblicato, su etichetta Sugar, "Incanto" un album dedicato al meglio del repertorio dei grandi tenori italiani del Ventesimo secolo. L'energia e la passione mostrata da Andrea nel tempo, dimostrano che non è il tipo di persona che evita le sfide, sebbene i suoi obiettivi appaiano semplici. "Ciò che desidero sopra ogni cosa, ciò che davvero desidero perseguire" dice Andrea, "è poter comunicare con chi mi ascolta; toccarli nel profondo allo stesso modo in cui io stesso sono stato toccato nel profondo nella mia infanzia dai miei cantanti preferiti, che mi hanno fatto piangere e sognare".